Menu

Il vitigno

IL GAVI, ESPRESSIONE
DELLA NOSTRA TERRA

Di origini antichissime, Il Cortese è il vitigno che coltiviamo da sempre consapevoli e rispettosi delle sue peculiarità legate ad un terroir così unico e irripetibile.

Lo sapevi che...

Merito degli antichi Romani è la selezione di vitigni idonei alle condizioni climatiche diverse che riscontravano nei territori occupati, ottenendo così nuove varietà di uva, tra cui il Cortese.

Furono però i contadini ellenici ad insegnare agli etruschi prima e ai romani dopo, la tecnica della potatura che permetteva di ottenere vini diversi.

IL TERROIR DEL GAVI

Ci sono quattro fattori che contribuiscono all’unicità del nostro vino.

Clima

Suolo

Territorio

Tradizione

CLIMA

Ciò che rende speciale questo vino è il microclima della zona, in cui si incontrano il vento marino che soffia dal Mar Ligure con l'Appennino e la sua neve. Il mare regala buona ventilazione e la notevole escursione è ottima per la qualità del vino. L’uva prende colore, profumi e si incrementa il grado zuccherino.

SUOLO

Il suolo è eterogeneo e variegato e questo permette al vitigno Cortese di esprimere diversi aspetti del suo carattere. Terre bianche tufacee e calcaree indicano il passato geologico marino di questa zona. A queste si alternano e a volte si sovrappongono terre rosse argillose e ricche di minerali, predominanti a San Cristoforo e di origine alluvionale.

“L’uomo fa, ma la natura fa la differenza”
Il nostro motto

TERRITORIO

Un territorio di confine tra Piemonte e Liguria, a circa 30-40 km dal mare, attraversato dal fiume Lemme a ridosso dell’Appennino Ligure e che svanisce verso la piana alessandrina.

TRADIZIONE

La storia racchiusa nelle nostre aziende sposa le nuove tecnologie per dare vigore alla tradizione ereditata dai nostri antenati.

Il vino

UN VINO D.O.C.G.

Gioiello bianco, ha conquistato il Docg nel 1998. Uno dei primi bianchi a conquistare fama internazionale grazie all’impegno di un Consorzio nato per tutelare e valorizzare il prodotto e il territorio.

...DALLE CARATTERISTICHE UNICHE

Vino brillante, equilibrato. profumato e dal gusto fruttato. Può essere fermo o vivace. Nel bicchiere racchiude un bouquet floreale, profumi delicati con note di biancospino, limoni, mela verde, miele. Lascia un sentore di mandorla al palato.