Menu

I PRODUTTORI

Nel 1951 si unirono i primi soci per fondare una cantina sociale che dal 1974 ha il nome “Cantina Produttori del Gavi”. Oggi siamo 95 soci, distribuiti su tutto il territorio del Gavi DOCG in modo da poter dare vita a diverse etichette di Gavi in base alla zona in cui si trovano le nostre vigne.

Siamo aziende medie e piccole accomunate dalla passione per la nostra terra e il desiderio di ottenere il meglio da essa. Per questo conferiamo tutto il nostro raccolto nella cantina, coscienti che per statuto “un socio vale un voto, a prescindere dalla sua quota di produzione”.

LA NOSTRA FORZA

95

SOCI

220

ETTARI

11

COMUNI

65

ANNI

RACCOLTA E VINIFICAZIONE

La vendemmia rappresenta l’apice della collaborazione e dell’interazione tra la cantina e i soci conferenti, tra l’enologo e i produttori. Il calendario stesso viene deciso dall’enologo insieme al consiglio dei Produttori del Gavi e prevede la consegna delle uve in base ai tempi di maturazione differenti a seconda delle zone di provenienza: zone fredde danno uve che verranno raccolte verso la fine del calendario, mentre le prime verranno dai microclimi più caldi. A partire dalla seconda metà di agosto l’enologo raccoglie dati relativi

agli zuccheri, all’acidità totale, ph e acido malico su un campione di una quindicina di vigneti rappresentativi dei nostri 220 ettari. La raccolta deve essere rigorosamente fatta in giornata e come arriva l’uva in cantina essa viene pesata, gradata e scaricata in base alla gradazione zuccherina e alla tipologia. Il calendario fissato permette di poter organizzare il lavoro in cantina in modo efficiente per mantenere alta la qualità del prodotto dall’inizio alla fine della vinificazione.

Lo sapevi che...
“Quando è annata da funghi non è annata da vino”
Detto popolare